Anomala ondata di caldo in India: temperature massime sui +40°C per le prossime 2 settimane

Le temperature massime resteranno sui +40°C nei prossimi giorni, nel contesto di un preoccupante calo delle precipitazioni

MeteoWeb

Un’insolita ondata di caldo sta colpendo il Nord dell’India da 2 settimane, e non è prevista tregua a breve. Secondo l’India Meteorological Department (IMD) le temperature massime resteranno ferme su una media +40°C anche nelle prossime 2 settimane. “Il protrarsi dell’ondata di caldo è un fenomeno anomalo,” ha spiegato il meteorologo Mahesh Palawat, vice presidente dell’agenzia Skymet Weather. “In passato, queste ondate non duravano più di 4,5 giorni e venivano interrotte da temporali. Ma le previsioni ci mostrano che non ci sarà tregua“.

Per tutta la settimana scorsa, le massime sono state di 6/10 gradi superiori alla media stagionale nell’Himachal Pradesh, Punjab, Haryana e a Delhi. Inoltre, dall’inizio di marzo, l’intero Paese soffre di un preoccupante calo delle precipitazioni, pari al 46%, con un rischio siccità che potrebbe comportare gravi danni all’agricoltura.