Intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030: 9 città italiane tra le 100 pioniere UE

Nove città italiane selezionate dalla Commissione europea per la missione "100 città intelligenti e a impatto climatico zero"
MeteoWeb

Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino figurano tra le 100 città europee che parteciperanno alla missione UE diventare città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030. Nel 2022-23 la missione riceverà 360 milioni di euro di finanziamento dal programma per la ricerca “Orizzonte Europa” per avviare percorsi di innovazione verso la neutralità climatica entro il 2030. Le azioni riguarderanno mobilità, efficienza energetica e pianificazione urbana verde, con la possibilità di costruire iniziative congiunte con altri programmi dell’UE.

In Europa, la transizione verde sta avvenendo proprio ora. E c’è sempre bisogno di pionieri, che fissino obiettivi ancora piùalti. Oggi abbiamo annunciato le città che parteciperanno alla missione dell’Ue per 100 città intelligenti a impatto climatico zero entro il 2030. Ci stanno mostrando la strada,” ha a scritto in un tweet il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando l’annuncio.

La Commissione inviterà le 100 città selezionate a sviluppare insieme a imprese e cittadini dei contratti con un piano generale per la neutralità climatica in tutti i settori e relativi piani di investimento.

Condividi