Domani il lancio di “Ax-1”, la prima missione privata sulla Stazione Spaziale

La missione partirà dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center

MeteoWeb

E’ in programma domani il lancio di “Ax-1“, la prima missione privata diretta alla Stazione Spaziale Internazionale. La partenza è prevista alle 17:17 ora italiana dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida a poche centinaia di metri da dove si trova il mega razzo SLS (Space Launch System).

Dopo una serie di rinvii dovuti a ritardi nei test al razzo SLS, che riporterà gli esseri umani sulla Luna nell’ambito del programma Artemis, si avvicina il debutto di Axiom, azienda destinata a ricoprire un ruolo da protagonista nel settore spaziale. L’azienda texana nata nel 2006 punta ad essere la prima a possedere e gestire una stazione spaziale e con “Ax-1”, che partirà a bordo di una capsula Crew Dragon, aprirà la strada al suo progetto, con una permanenza di 8 giorni sulla ISS.

A guidare la spedizione sarà l’ex astronauta della NASA Michael Lopez-Alegria, un veterano con 4 missioni e 10 passeggiate spaziali alle spalle, accompagnato da “civili” che hanno pagato 55 milioni di dollari: questi ultimi non sono “turisti”, infatti lavoreranno su 25 esperimenti scientifici, tra cui alcuni dedicati allo studio sugli impatti dei voli spaziali sull’invecchiamento.