Stazione Spaziale: l’equipaggio Crew-4 arrivato a Cape Canaveral, lancio “non prima del 23 aprile”

L'equipaggio della missione Crew-4 partirà con una capsula Crew Dragon di SpaceX, con un Falcon 9
MeteoWeb

L’equipaggio della missione Crew-4, di cui fa parte anche l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti, è arrivato a Cape Canaveral (Florida), per proseguire la quarantena presso il Kennedy Space Center in vista del lancio, al momento in programma “non prima del 23 aprile“: lo ha reso noto in un tweet il direttorato dell’ESA per il Volo umano.

Con Cristoforetti sono arrivati da Houston il comandante della missione Crew-4, Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines e la specialista di missione Jessica Watkins. I quattro voleranno sulla capsula Crew Dragon “Freedom” di SpaceX con un Falcon 9.

La missione è stata posticipata per i tempi tecnici necessari per le operazioni, a seguito dei ritardi che si sono accumulati per i test al razzo SLS Artemis-1 che a sua volta aveva fatto slittare di qualche giorno il lancio della missione privata Axiom-1.

Non c’è al momento alcuna decisione riguardo alla possibilità che Cristoforetti possa partecipare ad una passeggiata spaziale nell’ambito della missione: lo ha affermato l’astronauta italiana, nella conferenza stampa della missione Crew-4 organizzata dalla NASA in vista del lancio. “Sono previste più passeggiate spaziali per completare l’installazione dell’European Robotic Arm,” ha detto Cristoforetti a proposito del nuovo braccio robotico della Stazione Spaziale che i russi Oleg Artemyev e Denis Matveev hanno cominciato a montare sul modulo russo Nauka. “C’è la possibilità che io possa affrontare una delle prossime passeggiate spaziali, ma i dettagli di questa serie di attività extraveicolari non sono ancora stati definiti in modo conclusivo“.

Durante la conferenza stampa, Cristoforetti ha anche annunciato un “omaggio” alla cucina italiana nel suo ultimo pasto sulla Terra prima di partire verso la ISS: un risotto. “Ho scelto un risotto con salsiccia e funghi e poi involtini con scamorza e speck, purè come contorno. Il dolce è invece una torta di lime, in onore della Florida“, ha detto l’astronauta italiana. Nei menù dei suoi colleghi, tutti americani, invece, domineranno bistecche e aragoste, accompagnate da purè di patate.

Condividi