Il governo tedesco assume il controllo di Gazprom Germania, almeno temporaneamente. Il Ministro dell’Economia Robert Habeck ha annunciato che l’Agenzia federale delle reti sara’ nominata come gestore fiduciario della filiale tedesca dell’azienda russa. Proprio venerdi’ 1 aprile, la proprietaria Gazprom, gigante russo del gas naturale, aveva annunciato la fine della sua partecipazione alla controllata tedesca.
Si tratta di una soluzione temporanea, ha chiarito Habeck. “L’amministrazione fiduciaria serve a proteggere la sicurezza pubblica e a mantenere la sicurezza dell’approvvigionamento“, che attualmente e’ assicurata, ha detto. Il passo e’ “assolutamente necessario“. Habek ha affermato che la decisione è stata assunta a causa di mancanza di chiarezza sul rispetto da parte del gruppo delle normative tedesche, in particolare sugli scambi commerciali.
L’Agenzia federale delle reti assumera’ il controllo fino al 30 settembre 2022. “Il nostro obiettivo sara’ quello di gestire Gazprom Germania nell’interesse della Germania e dell’Europa“, ha detto Klaus Mueller, a capo dell’agenzia. “Prenderemo tutte le misure necessarie per mantenere la sicurezza delle forniture”, ha aggiunto.
Gazprom non ha fornito dettagli o spiegazioni sulla sua decisione di terminare la sua partecipazione nella controllata tedesca. Il Ministero dell’Economia tedesco ha chiarito che l’obiettivo e’ quello di evitare una possibile acquisizione di Gazprom Germania, che opera anche diverse infrastrutture energetiche nel Paese, da parte di Jsc Palmary e Gazprom export business services, entrambe russe.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?