Giornata della Terra, Spazio e Meteo: i satelliti alleati dell’uomo nella salvaguardia del nostro pianeta

L'ESA ha pubblicato un'immagine spettacolare che arriva dalle missioni Meteosat Second Generation
MeteoWeb

Ogni anno, il 22 aprile, le persone in tutto il pianeta uniscono le forze per aumentare la consapevolezza sull’impoverimento della qualità dell’ambiente, sugli effetti inequivocabili dei cambiamenti climatici e sull’importanza di proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.
L’Agenzia Spaziale Europea ha scelto di celebrare la Giornata della Terra con una spettacolare immagine del nostro pianeta, offerta dalla serie di missioni Meteosat Second Generation.

Grazie ai satelliti in orbita, possiamo comprendere le complessità del sistema Terra e rispondere a domande importanti su come i processi naturali stanno cambiando a causa della pressione quotidiana dell’attività umana. I satelliti forniscono informazioni essenziali per le applicazioni quotidiane, il miglioramento delle pratiche agricole, per aiutare quando si verificano disastri e, grazie alla serie Meteosat, forniscono dati cruciali per le previsioni meteo.

Dato che condizioni meteorologiche estreme e forti tempeste rappresentano rischi significativi e crescenti per la società, i satelliti Meteosat forniscono immagini dettagliate e complete per Europa e Africa ogni 15 minuti e immagini a scansione rapida in Europa ogni 5 minuti. Queste immagini sono fondamentali per il nowcasting, che riguarda il rilevamento rapido di condizioni meteo ad alto impatto e la previsione della sua evoluzione con alcune ore di anticipo.

Le missioni Meteosat garantiscono il flusso continuo di dati per le previsioni meteo dal 1977 e, entro la fine dell’anno, inizierà presto una nuova era nel monitoraggio meteorologico e climatico con Meteosat Third Generation (MTG).

La terza generazione non solo garantirà la continuità dei dati per le previsioni meteo, ma offrirà un miglioramento significativo delle attuali capacità dell’imager, una nuovissima capacità di rilevazione a infrarossi e immagini di fulminazioni in tempo reale per il rilevamento precoce di forti tempeste mentre si sviluppano.

Per la missione complessiva di MTG sono in fase di sviluppo due tipologie di satellite. Il satellite Imaging (MTG-I) e il satellite Sounding (MTG-S). MTG-I1 è attualmente presso le strutture di Thales Alenia Space a Cannes, in Francia, per un’ampia campagna di test per garantire che il satellite sopravviva al lancio e all’ambiente ostile dello Spazio.

MTG è una cooperazione tra l’ESA e European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites (Eumetsat).

Meteo e Spazio: il Lightning Imager a caccia di fulmini a bordo del satellite Meteosat Third Generation

Condividi