Il Meteo in Veneto: spazi di sereno in aumento, temperature in ripresa

Domani variabilità residua, con nubi più estese all'inizio e spazi di sereno più ampi verso la fine della giornata

MeteoWeb

La circolazione ciclonica, che ha portato anche sul Veneto le nubi e le precipitazioni dei giorni scorsi, tende ad indebolirsi; aumentano gli spazi di sereno, intervallati a qualche fase un po’ nuvolosa specie all’inizio del periodo per una variabilità residua e alla fine per un po’ di attività cumuliforme; dopo una fase iniziale con minime piuttosto basse, le temperature saranno in ripresa“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi nuvolosità irregolare, alternata a schiarite anche ampie specie in pianura; probabili alcune precipitazioni soprattutto sulle zone montane e pedemontane, in genere al più sparse e modeste, anche se non sarà da escludere qualche locale rovescio; limite delle nevicate sui 600-900 m.

Domani variabilità residua, con nubi più estese all’inizio e spazi di sereno più ampi verso la fine della giornata.
Precipitazioni: Probabilità nel complesso bassa (5-25%), per fenomeni in prevalenza locali e modesti, più che altro fino al mattino con limite delle eventuali lievi nevicate dapprima sui 600-900 m e poi un po’ in rialzo.
Temperature: Le minime in montagna subiranno un aumento almeno localmente moderato, nelle valli varieranno poco, in pianura diminuiranno un po’ salvo qualche locale leggera controtendenza a sud-est; massime senza notevoli variazioni sulle zone più a nord-est, per il resto in aumento anche moderato.
Venti: In quota, da deboli occidentali a moderati nord-occidentali, a tratti anche localmente tesi; nelle valli, deboli con direzione variabile; in pianura direzione prevalente fino al mattino dai quadranti orientali e poi da quelli meridionali, intensità a tratti debole e a tratti moderata specie presso la costa.
Mare: Poco mosso, o al più in qualche momento mosso al largo.

Martedì 5 cielo in prevalenza poco nuvoloso, con ampi spazi di sereno e alcuni modesti addensamenti.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in calo, a parte contenute controtendenze ad alta quota; massime in aumento, più significativo in montagna.
Venti: In quota per gran parte della giornata moderati da nord-ovest, anche tesi all’inizio; altrove direzione variabile, intensità a tratti moderata specie presso la costa e più spesso debole.
Mare: Quasi calmo sottocosta, al più poco mosso al largo.

Mercoledì 6 cielo da poco a parzialmente nuvoloso; nelle ore più fredde, non si esclude qualche parziale riduzione della visibilità presso la costa; temperature in aumento, salvo contenute controtendenze delle massime in montagna.

Giovedì 7 cielo parzialmente nuvoloso, ma con vari spazi di sereno; temperature in aumento, specie sulle zone interne.