Maltempo Veneto: danni e feriti per i fulmini, nevicata fuori stagione ad Asiago | FOTO

Pioggia, vento, fulmini e grandine: non manca niente in questo sabato di maltempo che sta vivendo il Veneto, dove si registrano danni e feriti
  • Zeminiana
  • Zeminiana
  • Cartigliano
  • Colbertaldo
  • Possagno
  • Rosà
/
MeteoWeb

Forti temporali hanno colpito oggi il Veneto, scaricando pioggia, vento, fulmini e grandine. Violente grandinate hanno interessato gran parte della fascia Pedemontana, colpendo Salcedo, Mason Vicentino, Rosà e Marostica (vedi foto della gallery scorrevole in alto).

Ma anche i fulmini hanno contribuito a creare paura, danni e persino feriti. A Costabissara (Vicenza) un fulmine ha colpito un palo della luce a pochi passi da un campo scout dove erano riuniti decine di ragazzi. L’onda d’urto e il rumore hanno lasciato terrorizzati i presenti, provocando anche due feriti lievi. Un ragazzino di 7 anni e un 18enne, infatti, sono stati trasportati al pronto soccorso del San Bortolo per accertamenti.

A Sovizzo (Vicenza), un incendio ha interessato una villetta bifamiliare e all’origine sembrerebbe esserci un altro fulmine. Le fiamme, divampate in una camera al primo piano, sono state spente dai Vigili del Fuoco. Danni anche a Noventa Vicentina e a Castelgomberto (Vicenza) dove un palo dell’elettricità è precipitato in una contrada.

In questo sabato di maltempo, è tornata anche la neve in quota. Una nevicata fuori stagione ha interessato l’Altopiano dei Sette Comuni (Vicenza), con i fiocchi bianchi caduti sino a 900-1000 metri. Così anche Asiago ha mostrato un panorama tipicamente invernale.

Ancora più neve, ovviamente, è caduta sui comprensori in quota, sopra i 1400-1500 metri. Questa nevicata, sommata a quella che ancora resiste dall’inverno, potrebbe spingere all’apertura delle piste nel prossimo weekend, che coinciderà con le festività pasquali.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi