Maltempo, pioggia, vento e grandine in Lombardia: imbiancate anche Milano e Monza | FOTO e VIDEO

Vento, forti piogge e grandine stanno colpendo la Lombardia: intense grandinate nel Milanese e nella Brianza hanno ricoperto tutto di bianco

  • Monza
    Monza
  • Monza
    Monza
  • Monza
    Monza
  • Cesano Maderno
    Cesano Maderno
  • Milano
    Milano
  • Milano
    Milano
/
MeteoWeb

Pioggia, neve, grandine e forte vento. Al Nord Italia è tornato il maltempo, che non ha risparmiato neanche la Lombardia. Una potente linea temporalesca sta interessando in questi momenti una fascia che va dalla provincia di Rovigo, in Veneto, fino al Comasco.

Vento, forti piogge e grandine stanno sferzando anche il Milanese. In particolare, una intensa grandinata ha colpito Inveruno, provocando molti disagi alla viabilità, tra cui il ribaltamento di un’auto. La grandinata ha colpito anche l’area nord ovest di Milano, imbiancando molte strade. Decine le chiamate ai Vigili del Fuoco per la caduta di alberi a San Donato Milanese.

Anche la vicina Brianza è stata colpita dal maltempo, con forti grandinate che hanno imbiancato molte località. A Cesano Maderno, il suolo è ricoperto di bianco, come se avesse nevicato, mentre la temperatura è scesa a +3°C.

Una grandinata ha colpito anche una vasta zona della provincia di Mantova, provocando danni soprattutto ai frutteti già in fiore. Chicchi di ghiaccio fortunatamente non di grosse dimensioni ma molto fitti sono caduti soprattutto nel basso Mantovano, nella zona di Sermide e Felonica e di San Benedetto Po. Non risparmiate nemmeno le campagne di Marmirolo, Roverbella e Curtatone, attorno al capoluogo.

Problemi anche nel Varesotto. Una struttura sportiva di Lozza si è allagata, a seguito di una violenta grandinata. Il ghiaccio ha intasato gli scarichi della copertura causando una infiltrazione nei sottostanti locali. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco.

Forte grandinata a Desio, in Brianza | VIDEO

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: