Entrerà nel vivo l’annunciato peggioramento del tempo sull’Italia nel corso della giornata odierna. Un vortice instabile di matrice atlantica in azione tra le Baleari e la Sardegna, avanzerà progressivamente verso Ovest innescando un’ampia azione depressionaria al suolo, via via in approfondimento tra la Sardegna e il medio-basso Tirreno. Già nubi e piogge irregolari da questa notte stanno interessando diversi settori centro-meridionali, attualmente in estensione anche verso l’Emilia-Romagna, la bassa Lombardia, il Sud Piemonte e il Sud Veneto.
Fenomeni più intensi in queste prime ore mattutine stanno interessando la Sardegna centro-meridionale, altri moderati tra il Lazio, l’Abruzzo, il Sud dell’Umbria e il Sud delle Marche, solo qualche piovasco occasionale tra la Campania meridionale, il Nordovest della Calabria e la Sicilia; nel frattempo meglio altrove al Sud e meglio anche sul resto del Nord. Per il corso della giornata, il maltempo più intenso è atteso sulla Sardegna, soprattutto sulla parte centro-settentrionale nel pomeriggio sera, con locali fenomeni anche forti. Nubi e piogge diffuse anche al Centro, soprattutto tra Toscana, Umbria, Marche, localmente anche su Centro Nord Lazio e in Abruzzo; piogge e rovesci in intensificazione sull’Emilia-Romagna nel pomeriggio e ancor più in serata, anche qui con possibili fenomeni localmente forti. Peggiora la sera sul Veneto, sulla Lombardia centro-meridionale, soprattutto sud-orientale e verso il Friuli-Venezia Giulia e il Trentino.
Nubi e piogge sparse per gran parte della giornata su Ovest Piemonte e sul Cuneese, in intensificazione la sera un po’ su tutti i settori meridionali. Tempo mediamente migliore al Sud in giornata, salvo nubi irregolari diffuse e qualche debole piovasco occasionale nel pomeriggio sulle aree interne della Sicilia centro orientale, sulla Lucania e sul Nord della Calabria, poi nubi in intensificazione e qualche pioggia più intensa e più diffusa in serata, specie tra Campania, Lucania, Puglia e Centro Nord Calabria. Tempo mediamente più asciutto tra alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige, mediamente più asciutto anche sulla Sicilia. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali al Centro Sud e di più sui bacini del medio-basso Adriatico, su quelli ionici e del basso Tirreno, qui anche forti; venti in rinforzo da Nordest sulla Toscana, sul Nord Appennino e sul Golfo Ligure centro occidentale. Infine, uno sguardo al campo termico, atteso in aumento al Centro Sud, in calo sulla Sardegna e al Nord.