Agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale la capsula della missione Ax-1, la prima privata diretta al laboratorio orbitale. A bordo della navetta Crew Dragon “Endeavour” 4 uomini: Michael Lopez-Alegria, ex astronauta della NASA e oggi dipendente dell’azienda Axiom, il pilota Larry Connor e gli specialisti di missione Eytan Stibbe e Mark Pathy, che hanno pagato per partecipare alla missione, di 11 giorni complessivi, viaggio compreso.
La manovra di attracco è stata rallentata quando la Crew Dragon si trovava a circa 20 metri dalla Stazione Spaziale: si è verificato un problema con il segnale video che permette alla ISS di vedere la parte centrale della navetta e di seguire ogni aspetto della manovra. Il problema è stato risolto in breve tempo e la procedura è stata completata.
La navetta è arrivata a destinazione dopo un volo di 21 ore. E’ stata lanciata ieri con un razzo Falcon 9 SpaceX dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral. Il lancio è avvenuto dalla rampa 39A, poco distante dalla quella sulla quale il veicolo della missione Artemis è in attesa di riprendere il test a terra: non accadeva dal 2009 che due lanciatori si trovassero vicini nella base spaziale americana.
Saranno necessarie oltre 2 ore per aprire i portelli della navetta, per consentire l’ingresso dell’equipaggio nella Stazione.