Stazione Spaziale: posticipato il lancio di Samantha Cristoforetti, nuovo rinvio per maltempo

La partenza da Cape Canaveral è stata posticipata a causa del maltempo

MeteoWeb

Nuovo rinvio per il lancio dell’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti, previsto in precedenza non prima del 26 aprile. La partenza da Cape Canaveral è stata posticipata a causa del maltempo: la NASA ha reso noto che la prima data utile è ora mercoledì 27 aprile alle 09:52 ora italiana.

La decisione è dovuta al maltempo, che ha spostato a domani il rientro a Terra della missione Ax-1 di Axiom Space, la prima interamente privata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Le avverse condizioni meteo hanno impedito il rientro di sicurezza della capsula Crew Dragon Endeavour che dovrà riportare a Terra i 4 astronauti della missione Ax-1 arrivati sulla ISS il 9 aprile.

In seguito al rientro di Endeavour potrà ripartire il conto alla rovescia per la Crew Dragon “Freedom” con a bordo l’astronauta italiana. E’ necessario un intervallo di tempo di almeno 2 giorni per analizzare tutti i dati del rientro della Ax-1 e ripristinare il via alle operazioni di lancio della nuova missione.