Meteo, tempesta di vento a Malta: raffiche fino a 100km/h

Da giovedì 14 aprile, Malta è alle prese con una tempesta di vento che sta creando disagi: raffiche fino a 100km/h sull'isola

MeteoWeb

Da ieri, una tempesta di vento sta sferzando Malta, con raffiche fino a 100km/h. Le condizioni sono dovute ad una bassa pressione sul Nord Africa, responsabile anche delle correnti meridionali miti che in questi giorni hanno investito l’Italia, facendo aumentare le temperature.

Il forte vento sta creando non pochi problemi sull’isola, innanzitutto per quanto riguarda i trasporti. Da giovedì 14 fino a domenica 17 aprile, sono cancellati i collegamenti veloci tra la Valletta e Gozo. È stato rinviato, invece, al 20 aprile il Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio, che avrebbe dovuto tenersi domenica 17.

Ma gli effetti del maltempo si fanno sentire anche sulle celebrazioni di Pasqua. A causa delle forti raffiche, infatti, le autorità religiose sono state costrette a cancellare quasi tutte le processioni del Venerdì Santo, dopo che per due anni erano state cancellate a causa del Covid. I parroci di 12 località, tra cui La Valletta e Victoria (il capoluogo dell’isola di Gozo), sono stati costretti a rinunciare alle tradizionali Vie Crucis.