Asteroide 4 volte più grande dell’Empire State Building si sta dirigendo verso la Terra

Secondo la NASA, 7335 (1989 JA) è il più grande asteroide a "visitare" la Terra quest'anno
MeteoWeb

Un enorme asteroide, 4 volte più grande dell’Empire State Building, si avvicinerà alla Terra il 27 maggio, secondo il Center for Near Earth Object Studies (CNEOS) della NASA.

Il sasso cosmico, chiamato 7335 (1989 JA), mancherà largamente il nostro pianeta, passando a un distanza di 4 milioni di km (quasi 10 volte la distanza media Terra-Luna). Tuttavia, date le enormi dimensioni della roccia spaziale (circa 1,8 km di diametro) e la relativa vicinanza alla Terra, la NASA ha classificato l’asteroide come “potenzialmente pericoloso“, il che significa che potrebbe causare enormi danni al nostro pianeta nel caso in cui la sua orbita dovesse cambiare, portandola a colpire la Terra.

Secondo la NASA, 7335 (1989 JA) è il più grande asteroide a “visitare” la Terra quest’anno. Gli scienziati stimano che stia viaggiando a circa 76.000 km/h, ovvero 20 volte più veloce di un proiettile. Il sasso cosmico non effettuerà un altro sorvolo ravvicinato fino al 23 giugno 2055, quando passerà ancora più lontano del flyby di questa settimana, a circa 70 volte la distanza tra la Terra e la Luna.

Questo asteroide è uno degli oltre 29mila oggetti vicini alla Terra (near-Earth objects, NEO) che la NASA monitora ogni anno. Vengono considerati NEO tutti gli oggetti astronomici che passano entro circa 48 milioni di km dall’orbita terrestre, secondo la NASA. La maggior parte di questi ha dimensioni estremamente ridotte: 7335 (1989 JA) è più grande di circa il 99% dei NEO monitorati dalla NASA, ha spiegato l’Agenzia spaziale.

7335 (1989 JA) rientra anche in una classe di asteroidi chiamata Apollo, che si riferisce agli asteroidi che orbitano attorno al Sole mentre attraversano periodicamente l’orbita terrestre.

Condividi