Passaggio di consegne sulla ISS: un astronauta russo al comando

L’astronauta russo Oleg Artemyev prenderà il comando della ISS, finora in mano all'americano Thomas Mashburn della NASA, prossimo al rientro sulla Terra

MeteoWeb

Cambio al comando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Nonostante le tensioni nate dalla guerra in Ucraina, con la Russia che avrebbe deciso di lasciare l’avamposto spaziale, a bordo procede tutto normalmente, così come il consueto avvicendamento di equipaggi e comandanti.

Da domani, martedì 3 maggio, l’astronauta russo Oleg Artemyev dell’agenzia spaziale russa Roscosmos prenderà il comando della ISS, finora in mano all’americano Thomas Mashburn della NASA. La cerimonia del passaggio di consegne è prevista alle 20.45 italiane di domani.

Dopo una missione di sei mesi, Mashburn si prepara infatti a rientrare a Terra con il suo equipaggio della missione Crew-3, del quale hanno fatto parte Raya Chari e Kayla Barrow, entrambi della NASA, e il tedesco Mathias Maurer, dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Con l’italiana Samantha Cristoforetti, arrivata a bordo il 28 aprile con l’equipaggio della missione Crew-4, sono al momento due gli europei al lavoro sulla Stazione Spaziale.