Un’operazione di soccorso è scattata sul versante svizzero del Grand Combin, massiccio che raggiunge i 4.314 metri di altezza e che si trova tra Valle d’Aosta e il cantone Vallese: sul posto stanno operando sette elicotteri e una quarantina di tecnici del soccorso, a causa del crollo di seracchi, avvenuto poco dopo le 6 di questa mattina.
“Una quindicina di alpinisti sono stati coinvolti e ci sono delle vittime,” ha comunicato la polizia cantonale. “Altri alpinisti che erano sul posto sono stati evacuati“. La caduta dei seracchi è avvenuta nella zona chiamata Plateau du Dejeune, lungo l’itinerario “Voie du Gardien”. La Procura della Repubblica di Sion ha aperto un’indagine.
“Ci sono probabilmente tre o quattro persone molto gravi” e “al momento non c’è alcun indizio che porta a presuppore che ci siano persone italiane coinvolte ma non è ancora stata completata l’identificazione,” ha affermato il direttore del Soccorso alpino valdostano Paolo Comune, in contatto con i soccorritori svizzeri.