Un enorme asteroide sta per salutare la Terra

L'asteroide 7335 (1989 JA) è grande 4 volte l'Empire State Building

MeteoWeb

Un asteroide sta per salutare il nostro pianeta: oggi, alle 16:25 UTC, transiterà a una distanza che sarà 10 volte quella Terra-Luna. La roccia spaziale, l’asteroide 7335 (1989 JA) è grande 4 volte l’Empire State Building. Anche se questo è il flyby più rilevante del 2022, va evidenziato che il sasso spaziale rimarrà a una distanza perfettamente sicura dal nostro pianeta. Dovrebbe inoltre essere abbastanza luminoso da poter essere intravisto con un telescopio amatoriale di dimensioni medie. L’asteroide ha un diametro di circa 1,8 km e il massimo avvicinamento sarà a 4 milioni di km di distanza dalla Terra.

7335 (1989 JA) rientra anche in una classe di asteroidi chiamata Apollo, che si riferisce agli asteroidi che orbitano attorno al Sole mentre attraversano periodicamente l’orbita terrestre.

L’asteroide 7335 (1989 JA) è tecnicamente classificato come “potenzialmente pericoloso“, una designazione basata sulla sua dimensione relativa (maggiore di 150 metri) e sulla distanza alla quale l’oggetto si avvicina alla Terra, tra gli altri fattori.

Il Planetary Defense Coordination Office della NASA ha riscontrato che l’oggetto non rappresenta affatto una minaccia.