“La presenza di una saccatura di aria fredda sull’Europa settentrionale determina condizioni di variabilità sul Veneto con nuvolosità irregolare e un sensibile calo delle temperature, ben sotto la media del periodo. Venti di Bora ancora tesi sulle zone costiere. Da lunedì e fino a parte di mercoledì permarranno in quota correnti umide dai quadranti occidentali che porteranno condizioni di variabilità con nubi irregolari, qualche precipitazione specie in montagna ma con ripresa delle temperature massime. Da giovedì nuova espansione sul Mediterraneo di un’area anticiclonica di origine africana che porterà un ulteriore aumento delle temperature che torneranno su valori superiori alla media del periodo“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi iniziale nuvolosità estesa in progressiva diminuzione con comparsa di schiarite via via più ampie, specie in pianura, sui settori montani la nuvolosità tenderà ad essere irregolare alternata a schiarite. Sulle zone montane saranno probabili deboli o debolissime precipitazioni sparse con eventuali deboli nevicate oltre i 2000 m sulle Dolomiti; in pianura generalmente assenti. Temperature massime in sensibile calo con valori sotto la media del periodo. Bora ancora tesa sulle zone costiere, debole/moderata nell’entroterra. In quota venti moderati da nord-ovest.
Domani permangono condizioni di variabilità con cielo irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti che si alterneranno a schiarite anche ampie.
Precipitazioni: Saranno ancora possibili locali e sporadiche precipitazioni (probabilità generalmente bassa 5-25%, medio bassa 25-50% sulle Dolomiti).
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, massime in ripresa. Valori ancora sotto la media del periodo.
Venti: Residui rinforzi di Bora nella notte fino al primo mattino sulla costa, in successiva attenuazione. In quota moderati o tesi da sud-ovest.
Mare: Mosso nelle prime ore, poi poco mosso.
Martedì 31 residua variabilità fino a parte della giornata con nubi irregolari alternate a schiarite, in seguito cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti cumuliformi sulle zone montane.
Precipitazioni: Non si escludono locali precipitazioni durante le ore centrali, maggiore probabilità sui settori dolomitici settentrionali nel pomeriggio.
Temperature: In generale aumento.
Venti: In pianura dai quadranti orientali deboli, a tratti moderati sulla costa. In quota tesi da sud-ovest.
Mare: Poco mosso.
Mercoledì 1 permangono condizioni di modesta variabilità con cielo sereno o poco nuvoloso sulla costa e nubi più irregolari alternate a schiarite nell’entroterra e sulle zone montane con possibilità di qualche sporadica e locale precipitazione. Temperature in ulteriore aumento. Venti di brezza sulla costa. In quota venti moderati/tesi da sud-ovest.
Giovedì 2 in pianura in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso, sulle zone montane annuvolamenti alternati a schiarite. Precipitazioni assenti in pianura, sulle zone montane a partire dalla tarda mattinata saranno possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale. Temperature in ulteriore aumento. Venti di brezza sulla costa, deboli variabili nell’entroterra. In quota venti moderati/tesi dai quadranti occidentali.