“Mercoledì la presenza di una depressione in transito verso i Balcani determina l’avvezione sulla regione di correnti più fresche dai quadranti orientali con associate condizioni di variabilità. In seguito l’anticiclone africano tornerà a rinforzarsi determinando tempo in prevalenza stabile in pianura con temperature in ripresa fino a raggiungere valori anche superiori ai 30 gradi nelle zone più interne nel corso del fine settimana. Maggiore variabilità/instabilità sulle zone montane/pedemontane, specie sabato“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi ampie schiarite si alterneranno ad annuvolamenti irregolari più frequenti e consistenti su zone montane e pedemontane e interne della pianura. Sulle zone montane probabilità medio-alta (50-75%) di rovesci ed occasionali temporali che potranno estendersi in parte alle zone pedemontane (probabilità medio-bassa 25-50%); non si esclude qualche occasionale precipitazione anche sulla pianura interna; altrove generalmente assenti. Temperature massime in calo, ma ancora superiori alla media del periodo. Venti in pianura deboli/moderati a tratti anche tesi dai quadranti orientali; in quota moderati settentrionali.
Domani su zone montane e in parte sulla pianura interna, iniziali nubi irregolari seguite da schiarite sempre più ampie fino a cielo sereno o poco nuvoloso, salvo sviluppo di locali annuvolamenti cumuliformi in montagna. Altrove in prevalenza ben soleggiato.
Precipitazioni: Non si escludono locali piovaschi o rovesci sulle zone montane nel pomeriggio (probabilità bassa 5-25%).
Temperature: Minime in calo in pianura, stazionarie sulle zone montane; massime senza variazioni di rilievo.
Venti: In pianura deboli/moderati dai quadranti orientali. In quota deboli settentrionali.
Mare: Poco mosso.
Venerdì 20 in prevalenza ben soleggiato salvo sviluppo di modesti cumuli sulle zone montane durante le ore centrali.
Precipitazioni: Assenti in pianura. Sulle zone montane saranno possibili locali rovesci/occasionali temporali.
Temperature: Minime in calo in pianura, stazionarie sulle zone montane; massime in ripresa.
Venti: In pianura deboli orientali, a regime di brezza sulla costa. In quota al mattino deboli occidentali, in rinforzo e rotazione da nord-ovest nel corso del pomeriggio.
Mare: Calmo o poco mosso.
Sabato 21 in montagna al mattino sereno o poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio tendenza a sviluppo di cumuli, più frequenti e consistenti rispetto ai giorni precedenti con probabili rovesci e temporali associati. In pianura in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso sulle zone interne; in serata sui settori nord/nord-orientali saranno possibili fenomeni convettivi in trascinamento dalle zone montane/pedemontane. Temperature minime in ripresa; massime in ulteriore aumento, in particolare sui settori meridionali e sud-occidentali dove i valori saranno ben superiori alla media.
Domenica 22 fino a metà giornata sereno o poco nuvoloso, poi tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme, specie su zone montane e interne della pianura con probabili rovesci e temporali associati. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo su zone montane e interne della pianura, altrove senza variazioni di rilievo.