Meteo Veneto: tempo stabile e temperature in aumento, valori sopra la media del periodo

Domani in prevalenza sereno in pianura
MeteoWeb

Un promontorio anticiclonico in espansione da sud-ovest si sta rinforzando sull’Italia centro-settentrionale, il tempo sulla regione sarà in prevalenza stabile, salvo modesta variabilità sulle zone montane durante le ore centrali per sviluppo di attività cumuliforme. Le temperature aumenteranno, specie nei valori massimi, che si porteranno ben sopra la media del periodo. Da venerdì parziale e temporaneo cedimento della pressione, per scorrimento sul nord Europa di impulsi perturbati, con una fase di instabilità sulle zone montane e in parte anche in pianura, con probabili rovesci e temporali associati a contenuto calo termico“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo in prevalenza sereno in pianura, sulle zone montane nuvolosità irregolare per annuvolamenti cumuliformi associati a possibili piovaschi o rovesci. Temperature massime in ulteriore aumento. Venti in quota da deboli a moderati, dai quadranti settentrionali; in pianura in genere deboli di direzione variabile, a regime di brezza sulla costa.

Domani in prevalenza sereno in pianura, sulle zone montane da sereno o poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso durante le ore centrali per sviluppo di cumuli.
Precipitazioni: Non si escludono locali piovaschi o rovesci sulle zone montane durante le ore centrali.
Temperature: Minime in aumento sulle zone montane, senza notevoli variazioni in pianura; massime in ulteriore aumento e ben superiori alla media del periodo.
Venti: In pianura deboli variabili sulle zone interne, a regime di brezza sulla costa. In quota deboli/moderati occidentali.
Mare: Da calmo a poco mosso.

Giovedì 12 al mattino sereno o poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio tendenza a sviluppo di addensamenti cumuliformi sulle zone montane e nord-orientali della pianura.
Precipitazioni: Non si esclude qualche piovasco sulle zone montane, specie sulle Dolomiti più settentrionali, durante le ore centrali.
Temperature: Senza notevoli variazioni o in locale aumento.
Venti: Sulla costa brezze anche moderate durante le ore centrali, sulla pianura interna deboli/moderati occidentali. In quota deboli dai quadranti settentrionali.
Mare: Da calmo a poco mosso.

Venerdì 13 irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti, più frequenti dei giorni precedenti, che si alterneranno a schiarite, più ampie al mattino in pianura. Saranno probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, già dalla tarda mattinata sulle zone montane con tendenza ad estensione alle zone pedemontane e parte della pianura interna nel corso del pomeriggio. Esaurimento delle precipitazioni ed attenuazione della nuvolosità in serata. Temperature minime senza notevoli variazioni o in locale aumento, in calo sulle zone montane; massime in contenuto calo o localmente stazionarie.

Sabato 14 in prevalenza sereno o poco nuvoloso su costa e pianura limitrofa, con precipitazioni generalmente assenti. Sulle zone montane e interne della pianura annuvolamenti anche consistenti, alternati a schiarite; saranno probabili precipitazioni già dal mattino anche a carattere di rovescio o temporale (probabilità medio-alta 50-75%), con tendenza ad esaurimento dei fenomeni entro fine giornata. Temperature minime senza notevoli variazioni, in calo sulle zone montane; massime in contenuto calo su zone montane e interne della pianura, altrove senza notevoli variazioni. Venti in pianura deboli orientali, in quota moderati dai quadranti settentrionali.

Condividi