“La presenza dell’anticiclone africano sul Mediterraneo determina tempo in prevalenza stabile in pianura con temperature in aumento fino a valori ben superiori alle medie del periodo anche nel fine settimana. Da lunedì si profila un cedimento della pressione con tempo più instabile e rovesci e temporali sparsi su zone montane e parte della pianura“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso in pianura; sulle zone montane al più poco nuvoloso per sviluppo di modesti cumuli. Temperature massime in lieve aumento, ben superiori alla media del periodo.
Domani in montagna al mattino sereno o poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio sviluppo di cumuli e tratti di nubi alte. In pianura inizialmente sereno o poco nuvoloso, con transito di nuvolosità medio alta al pomeriggio specie a est.
Precipitazioni: Sulle zone montane dalle ore centrali qualche locale rovescio (probabilità bassa 10-20%); non si esclude qualche isolato piovasco sulle zone pedemontane.
Temperature: Valori in ulteriore lieve aumento, generalmente ben superiori alla media sia le minime che le massime.
Venti: In pianura deboli/moderati da ovest al mattino, da est nel pomeriggio, a regime di brezza sulla costa. In quota moderati/tesi da nord-ovest.
Mare: Calmo o poco mosso.
Domenica 22 al mattino sereno o poco nuvoloso in pianura e parziale nuvolosità con schiarite in montagna; nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme, sulle zone montane e pedemontane, e ingresso di estesa nuvolosità medio-alta.
Precipitazioni: Dalle ore pomeridiane saranno possibili locali rovesci o temporali sulle zone montane e pedemontane, e non si esclude qualche fenomeno dalla sera sulla pianura settentrionale.
Temperature: Temperature minime in lieve aumento, salvo stabili sulle Dolomiti; massime senza variazioni rilevanti.
Venti: In pianura venti deboli variabili, a regime di brezza sulla costa; in quota moderati/tesi da ovest o nord-ovest.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Lunedì 23 tempo in prevalenza instabile con nuvolosità anche consistente sui settori montani e pedemontani; sulla pianura schiarite ed annuvolamenti, con maggiore nuvolosità dal pomeriggio e sulle centro-settentrionali. Rovesci o temporali sparsi sulle zone montane e pedemontane già nella mattinata, poi in attenuazione verso sera; probabile qualche locale rovescio anche sulla pianura settentrionale. Temperature minime in aumento, massime stazionarie in pianura, in calo sui rilievi. Rinforzo dei venti in quota da sud-ovest.
Martedì 24 tempo da soleggiato nelle prime ore a generalmente instabile durante la giornata, con maggiore nuvolosità su zone montane e pedemontane, e annuvolamenti parziali sulla pianura. Rovesci o temporali sparsi sulle zone montane e sulla pianura occidentale e zone pedemontane; non esclusi piovaschi o rovesci altrove. Temperature senza variazioni o in lieve calo. Venti tesi/forti in quota da sud-ovest.