Un raro tornado ha colpito il Michigan settentrionale, sconvolgendo una piccola comunità, uccidendo almeno una persona e ferendone più di 40 mentre ribaltava veicoli, strappava tetti di edifici e abbatteva alberi e linee elettriche. Il vortice ha colpito Gaylord, una città di circa 4.200 persone a circa 370 km a nord-ovest di Detroit.
La Michigan State Patrol ha confermato che una persona è stata uccisa e che altre 40 sono rimaste ferite e sono state curate negli ospedali della zona.
“Non ho mai visto niente di simile in vita mia“, ha affermato il sindaco Todd Sharrard.
I venti estremi sono rari in questa parte del Michigan perché i Grandi Laghi assorbono energia dalle tempeste, specialmente all’inizio della primavera, quando i laghi sono molto freddi, ha spiegato Jim Keysor, meteorologo del National Weather Service. L’ultima volta che Gaylord ha affrontato una forte tempesta di vento è stata nel 1998, quando le raffiche hanno raggiunto i 160 km/h, ha evidenziato Keysor. Secondo l’esperto del NWS, le condizioni che hanno generato il tornado di venerdì includevano un fronte freddo che si muoveva dal Wisconsin e spingeva aria calda e umida su Gaylord.
Il governatore Gretchen Whitmer ha dichiarato lo stato di emergenza per la contea di Otsego, mettendo a disposizione della contea ulteriori risorse statali.