Previsioni Meteo: alta pressione in tutta Italia, caldo estivo con punte di +33/+34°C

Previsioni Meteo: il sole sarà dominante, salvo locali nubi basse marittime e occasionali temporali pomeridiani su qualche rilievo. Ecco i dettagli con le aree dove farà più caldo
MeteoWeb

L’alta pressione, che già da alcuni giorni si è affermata sul Mediterraneo centro-occidentale, raggiungerà oggi la sua massima strutturazione. I valori geo-potenziali alla quota intorno ai 5.500 m spazieranno dai 582 dam sulle regioni estreme sudorientali e di Nordest, fino ai 588 dam della Sardegna, valori decisamente elevati e che costituiranno l’apice di questa fase anticiclonica. Naturalmente il tempo conseguente un po’ su tutto il nostro paese non può che essere all’insegna della stabilità pressoché ovunque, dell’ampio soleggiamento da Nord a Sud e anche del caldo, senza dubbio anomalo, su molti settori.

La mattinata si presenta con sole dominante quasi ovunque, ma vanno rilevate un po’ di nubi basse marittime irregolarmente presenti sui cieli delle regioni del basso Tirreno, soprattutto tra l’estremo Sud Salernitano e la Calabria tirrenica centro-settentrionale, qui magari anche con qualche locale addensamento o copertura, ma senza altre conseguenze. Altre nubi basse marittime sul Golfo ligure, verso anche l’entroterra ligure occidentale, in misura minore su quello estremo orientale, Spezzino, con cieli più nuvolosi su queste aree, anche coperti tra il Savonese e l’Imperiese, localmente con foschie o nebbie associate, ma sempre in un contesto mediamente asciutto.

Un po’ di nubi irregolari anche sui settori alpini e prealpini, specie centro-orientali, per il resto tanto sole e bel tempo. Nelle ore pomeridiane, continuerà il tempo stabile e soleggiato quasi ovunque, salvo ancora un po’ di nubi irregolari sul basso Tirreno, sul Golfo ligure e sulla Liguria e qualche addensamento più consistente si rilievi alpini di Nordest, segnatamente tra area Dolomiti, alto Veneto, Friuli, Alpi Carniche, qui con maggior rischio di rovesci o di qualche temporale, ma piuttosto localizzati. Circa le temperature, i valori massimi sono attesi mediamente tra +23 e +30°C, con punte fino a +32/+33°C sulle pianure del Nord, occasionalmente su quelle interne del Centro, tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio, sulle pianure interne centrali della Sardegna e anche sui settori del basso Adriatico tra il Foggiano e il Materano. Su queste ultime aree del basso Adriatico e su quelle interne centrali della Sardegna, saranno possibili anche punte verso i +34°C. Valori più miti, in qualche caso anche intorno ai 20° sulle coste della basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, e dell’alto Tirreno, segnatamente sulla Liguria.

Condividi