Cinque potenti telescopi e il cielo stellato: serata astronomica a Vezzano Ligure

la Società Astronomica Lunae e Associazione Astrofili Spezzini hanno organizzato una serata astronomica a Vezzano Ligure, dando la possibilità a circa sessanta alunni di ammirare il cielo

MeteoWeb

Nel più completo segno di ritorno alla normalità, durante la serata di martedì 10 maggio, la Società Astronomica Lunae e Associazione Astrofili Spezzini hanno organizzato una serata astronomica a Vezzano Ligure presso la terrazza Benettini. La serata di osservazione astronomica era dedicata agli studenti dell’istituto comprensivo di Vezzano Ligure, dando la possibilità a circa sessanta alunni di ammirare il cielo grazie ai cinque potenti telescopi messi a disposizione dalle due associazioni. La serata è stata segnata dalla luna crescente, osservata sia nella totalità della sua morfologia, fino a spingersi nei dettagli più ingranditi dei suoi crateri, mari e catene montuose; ottima la visione anche dei più luminosi ammassi globulari del cielo primaverile. Oltre alla visione diretta con i telescopi, la Società Astronomica Lunae ha messo a disposizione su grande schermo un planetario e una connessione remota con l’osservatorio Canis Major sito a Sarzana.

Le associazioni ringraziano il personale scolastico per la preparazione degli alunni e il Comune di Vezzano Ligure nella figura dell’assessore alla cultura Nadia Lombardi che ha presenziato durante tutta la serata, spegnendo l’illuminazione pubblica della piazza per permettere una migliore visione della volta celeste. Ricordiamo che il Comune di Vezzano Ligure è sempre stato attento al problema dell’inquinamento luminoso e adotta da anni un regolamento specifico.