Si terrà oggi la prima inflight call dalla Stazione Spaziale di Samantha Cristoforetti: l’astronauta italiana dell’ESA, con Matthias Maurer, dialogheranno con il Direttore Generale dell’ESA Josef Aschbacher, il Capo dell’agenzia spaziale tedesca DLR Walther Pelzer e il Capo dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia.
Matthias è giunto sulla ISS con la missione Crew-3 il 12 novembre 2021. Samantha è arrivata giovedì 28 aprile con la capsula Crew Dragon Freedom come parte di Crew-4, segnando l’inizio della sua seconda missione spaziale, “Minerva”.
E’ la prima volta che l’ESA ha due astronauti sull’avamposto spaziale da quando Paolo Nespoli e Roberto Vittori erano in orbita insieme nel 2011. Il passaggio di consegne offre a Samantha e Matthias l’opportunità di trascorrere del tempo insieme prima che l’astronauta tedesco torni a Terra con i suoi colleghi della NASA Raja Chari, Thomas Marshburn e Kayla Barron.
Il ritorno di Crew-3 con Crew Dragon Endurance, è previsto entro la fine di questa settimana, dopo quasi 6 mesi in orbita. La navicella spaziale effettuerà un ammaraggio al largo della costa della Florida.