Canada, Francia e Germania hanno riportato primi casi confermati di Vaiolo delle scimmie, aggiungendosi al numero crescente di Paesi, in Europa e Nord America, colpiti dalla malattia contagiosa ma raramente mortale.
Il primo caso confermato è stato accertato ieri nell’Ile-de-France, in Francia: lo ha annunciato oggi la direzione generale della sanità del Paese. È un uomo di 29 anni senza precedenti di viaggi in un Paese dove il virus sta circolando. La persona è stata curata e, in assenza di sintomi gravi, è stata sottoposta a isolamento presso la sua abitazione.
Il primo caso di vaiolo delle scimmie in Germania è stato confermato a Monaco dall’Istituto di microbiologia della Bundeswehr, il virus è stato rilevato “senza dubbio” in un paziente che ha mostrato le caratteristiche eruzioni cutanee.
“Stasera, la provincia del Québec è stata informata che due campioni ricevuti dal National Microbiology Laboratory sono risultati positivi al Vaiolo delle scimmie. Questi sono i primi due casi confermati in Canada“, ha affermato l’Agenzia per la salute pubblica del Canada in una nota. Altri casi sospetti sono sotto inchiesta a Montreal (Québec), hanno riferito le autorità. Durante una conferenza stampa, i funzionari della sanità pubblica di Montreal hanno fatto sapere di avere ricevuto segnalazione di 17 casi sospetti.
Diverse decine di infezioni sospette o confermate da vaiolo delle scimmie sono state rilevate dall’inizio di maggio in Europa e Nord America, facendo temere che la malattia, solitamente concentrata in Africa occidentale, possa diffondersi.