Ennesima giornata di incendi in Sardegna, con 26 roghi registrati oggi sull’isola, che hanno mandato in fumo quasi 30 ettari di uliveti, pascoli e macchia mediterranea. Cinque incendi hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei per le operazioni di spegnimento. Nelle campagne di Bottidda, nel Sassarese – dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base di Alà dei sardi – il rogo ha percorso una superficie di circa 15 ettari di pascolo arborato.
Nell’agro di Mores, sempre in Provincia di Sassari, è intervenuto un elicottero da Fenosu. Qui le fiamme hanno percorso circa 10 ettari di seminativo. A Bultei (Sassari), dove ha operato un elicottero proveniente dalla base di Alà dei sardi, l’incendio ha bruciato una superficie di circa 0,5 ettari di sterpaglie.
Vasti roghi anche nella parte meridionale dell’isola, dove gli uomini della forestale stanno ancora combattendo con le fiamme. A Villanovafranca, nel Sud Sardegna, è intervenuto un elicottero dalla base del Marganai. Le fiamme hanno finora percorso una superficie di circa tre ettari di macchia e terreni incolti, le operazioni di spegnimento sono in corso. Fiamme ancora non domate anche a Capoterra, Comune della Città metropolitana di Cagliari, dove è intervenuto un elicottero dalla base di Pula. Qui l’incendio sta interessando un uliveto.