Allerta Meteo Protezione Civile, continua il maltempo al Centro-Sud: allarme arancione in due regioni | DETTAGLI

Il maltempo continuerà a colpire il Centro-Sud anche nella giornata di venerdì 10 giugno, con un'intensificazione dei venti: l'avviso della Protezione Civile
MeteoWeb

Una depressione di origine atlantica attraversa l’Italia, recando una fase di maltempo, in particolare al Centro-Sud, in graduale attenuazione nel corso della giornata di domani. Tuttavia, il minimo barico ad essa associato fara’ intensificare la ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte delle regioni centro-meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che fa seguito ed estende quello diffuso ieri.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, giovedi’ 9 giugno, venti dai quadranti settentrionali da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, in estensione domani, venerdi’ 10 giugno, su Puglia, Basilicata e Calabria, con il persistere sulla Sicilia. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

bollettino protezione civile 10 giugno 2

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto e’ stata valutata per la giornata di domani, venerdi’ 10 giugno, allerta arancione sul settore costiero del Molise e sulla Puglia settentrionale. Allerta gialla, inoltre, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, sull’area nord orientale della Sicilia e sui restanti territori di Molise e Puglia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 9 giugno 2022

bollettino protezione civile 9 giugno

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise e sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali di Umbria e Lazio, su Campania, Basilicata, Calabria settentrionale e resto di Puglia, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia sud-orientale, settori orientali e meridionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana orientale, resto di Lazio, Umbria e Calabria e sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in generale calo, sensibile sul Centro peninsulare, localmente sensibile su Puglia, Basilicata e Campania, localmente marcato sul Triveneto.

Venti: forti nord-occidentali sulle due Isole maggiori, con rinforzi fino a burrasca forte sui settori settentrionali e meridionali della Sardegna e fino a burrasca sui settori occidentali e meridionali della Sicilia; forti settentrionali, con raffiche di burrasca, su settori adriatici di Veneto ed Emilia-Romagna, su Marche, Umbria, Toscana e Lazio, dalla sera su Abruzzo e Molise, fino a burrasca forte sulle Marche; forti occidentali sui settori tirrenici della Campania, sulla Basilicata meridionale e sulla Calabria, con raffiche di burrasca su rilievi e settori ionici; tendenti a forti dai quadranti settentrionali sulla Liguria; da forti a burrasca settentrionali sull’arco alpino, con raffiche di Favonio nelle valli e sulla adiacenti zone di pianura.

Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e lo Ionio, fino ad agitati il Mar di Sardegna e, dalla sera, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; tendente a molto mosso l’Adriatico centrale.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 10 giugno 2022

bollettino protezione civile 10 giugno

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in esaurimento nel pomeriggio, su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, Campania, Basilicata, Calabria, resto della Puglia e Sicilia nord-orientale e settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio orientale e meridionale e sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale diminuzione, localmente sensibile, su Sicilia e Calabria; massime in sensibile aumento sul Triveneto.

Venti: forti nord-occidentali, con rinforzi fino a burrasca sulle due Isole maggiori, tendenti a divenire settentrionali; localmente forti settentrionali, con temporanee raffiche di burrasca, sul resto del Centro-Sud, specie sui settori costieri ed appenninici.

Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali, localmente molto mossi lo Ionio e l’Adriatico, fino ad agitati il Mar di Sardegna, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per l’11 giugno 2022

bollettino protezione civile 11 giugno

Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale aumento, localmente sensibile nei valori massimi al Centro-Sud.

Venti: localmente forti settentrionali sul Centro-Sud, con residui rinforzi al mattino su Puglia, aree ioniche e Sicilia.

Mari: molto mossi i bacini meridionali e localmente quelli centrali, con moto ondoso in graduale attenuazione nel pomeriggio.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi