Allerta Meteo Protezione Civile: piogge e temporali in arrivo al Nord | DETTAGLI

Fenomeni temporaleschi anche intensi colpiranno le regioni del Nord Italia domenica 5 giugno: l'avviso della Protezione Civile
MeteoWeb

Un nuovo flusso instabile sud-occidentale interesserà, nella giornata di domani, le nostre regioni settentrionali, con fenomeni temporaleschi anche intensi, specie nelle ore centrali della giornata. Nel contempo, al Centro-Sud, un ulteriore afflusso di aria calda di matrice nord-africana, porterà le temperature massime ancora una volta su valori molto elevati.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla mattinata di domani, domenica 5 giugno, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intense, su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Provincia Autonoma di Bolzano. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

bollettino protezione civile 5 giugno 2

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 5 giugno, allerta gialla in Veneto e su settori di Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 4 giugno 2022

bollettino protezione civile 4 giugno

Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile aumento su regioni settentrionali, Toscana e Sardegna, con valori elevati al Centro-Sud, fino a localmente molto elevati nelle zone interne di Puglia, Basilicata e due Isole Maggiori.

Venti: nessun fenomeno significativo.

Mari: nessun fenomeno significativo.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 5 giugno 2022

bollettino protezione civile 5 giugno

Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intenso, su tutte le regioni settentrionali, ad esclusione delle coste liguri e dell’Emilia-Romagna sud-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie nelle ore centrali della giornata.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile diminuzione sulla Sardegna, in locale sensibile aumento sui settori adriatici, con valori elevati al Centro-Sud e localmente sull’Emilia-Romagna, fino a localmente molto elevati nelle zone interne di Puglia, Basilicata e Sicilia.

Venti: nessun fenomeno significativo.

Mari: nessun fenomeno significativo.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 6 giugno 2022

bollettino protezione civile 6 giugno

Precipitazioni: isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale pomeridiano, su tutti i settori alpini, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni di rilievo, con valori elevati su Lazio, Sardegna e regioni meridionali, fino a localmente molto elevati nelle zone interne di Basilicata e Sicilia.

Venti: localmente forti sulla Sardegna settentrionale.

Mari: localmente molto mosso il Tirreno centrale settore ovest.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

 

Condividi