“Siamo soli nell’universo?”: l’Associazione Astrofili Spezzini incanta gli studenti

Contributo di formazione scolastica dall'Associazione Astrofili Spezzini
MeteoWeb

Lo scorso 1° Giugno l’Associazione Astrofili Spezzini ha offerto un contributo di formazione scolastica agli alunni delle classi prime dell’Istituto Scientifico “A.Pacinotti” della Spezia, con l’intervento di Sabrina Mugnos: geologa, scrittrice, divulgatrice scientifica e socia dell’AAS.
Il tema proposto ai ragazzi era accattivante: “siamo soli nell’universo”? Una domanda che ha toccato molti argomenti, dall’evoluzione stellare alla nascita della vita sul nostro pianeta, fino all’illustrazione delle recenti scoperte scientifiche di attualità, come la prima foto del buco nero al centro della nostra galassia: Sagittarius A.
Sabrina ha raccontato che l’interazione con i ragazzi è stata positiva, perché si sono mostrati curiosi ed entusiasti, oltre che aggiornati sullo stato dell’arte delle tematiche astronomiche.
Gli astrofili spezzini e Sabrina Mugnos hanno espresso la loro gratitudine alla Direzione scolastica e ai professori Paolo Comaschi e Teresa Palummo per l’interesse mostrato verso le proposte divulgative dell’Associazione, che rimangono il primo impegno sul territorio ormai da decenni.

Condividi