La NASA ha lanciato il primo di tre razzi dal Centro Spaziale di Arnhem, spazioporto commerciale di nuova costruzione, ai margini del Territorio del Nord: è la prima missione dell’Agenzia da una base commerciale fuori dagli Stati Uniti. Il razzo suborbitale è decollato dal sito oggi e consentirà studi di astrofisica che possono essere intrapresi solo nell’emisfero australe, ha affermato la NASA. Il lancio è stato anche il primo in Australia in oltre 25 anni.
L’Arnhem Space Center è di proprietà e gestito da un operatore commerciale, Equatorial Launch Australia: sorge sul territorio del popolo Gumatj, che è stato consultato nell’ambito del processo di approvazione del lancio.
Negli ultimi anni, l’interesse dell’Australia per la scienza spaziale si è rinvigorito. Il Paese ha anche firmato gli Artemis Accords, unendosi al programma che intende per riportare gli esseri umani sulla Luna e su Marte. Gli Accordi sono stati sviluppati dalla NASA come “una visione condivisa di principi, fondati nel Trattato sullo Spazio esterno del 1967, per creare un ambiente sicuro e trasparente che faciliti l’esplorazione, la scienza e le attività commerciali per il divertimento di tutta l’umanità“.