Boom di meduse spiaggiate a Trieste: al via la rimozione

Fenomeno insolito: solitamente la presenza delle meduse si verifica nei mesi di aprile-maggio
MeteoWeb

Intervento straordinario del Comune di Trieste, con una spesa di quasi 2.300 euro, per lo stabilimento comunale “Alla Lanterna“, dove si sono spiaggiate centinaia di meduse. Secondo i responsabili dello stabilimento non si ricorda un tale fenomeno in questo periodo, in quanto, solitamente, la presenza delle meduse si verificava nei mesi di aprile-maggio. Quest’anno, si spiega in una nota, nonostante la presenza allo stabilimento delle barriere antinquinamento – “panne”, si sono verificati degli spiaggiamenti delle meduse, dovuti probabilmente a diversi fattori, tra cui gli eventi meteo che le concentrano sotto costa, oppure a fattori meteo-marini, come il mare piatto e le numerose giornate di sole dell’ultimo periodo, che facilitano la risalita delle meduse aumentando la possibilità di avvistarle.

Visto il perdurare del fenomeno -ha confermato l’assessore comunale Elisa Lodi – stiamo verificando la possibilità di sistemare una apposita rete, che dalle “panne” arrivi sul fondale, in modo da impedire che le meduse passino sotto la barriera protettiva delle “panne” evitando il ripetersi dello spiacevole fenomeno al Pedocin“.
Domani, mercoledì 22 giugno, alle ore 11.30, a Barcola, in prossimità del decimo Topolino, l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi terrà una conferenza stampa per fare il punto della situazione su quanto fatto dal Comune di Trieste per sostenere e affrontare al meglio al meglio la stagione balneare estiva.

Condividi