Caffè macinato contaminato da micotossine: scatta il richiamo del Ministero della Salute | LOTTO E INFO

Un lotto di caffè macinato è stato richiamato per rischio microbiologico a causa del superamento di limiti di Ocratossina A, micotossina pericolosa per la salute umana
MeteoWeb

Il ministero della Salute ha pubblicato nelle scorse ore un avviso di richiamo dai supermercati italiani di un lotto di Caffè Gusto Classico Macinato a marchio Juanito, a causa del superamento dei limiti di Ocratossina A superiore a quanto previsto dal Reg. 1881/2006 e s.m.i. Nel specifico si tratta delle confezioni del caffè a marchio Caffè Juanito, venduto in unità da 250 g, facenti parte del lotto n° D06X, con data di scadenza indicata nel 06.04.24, prodotta dal Gruppo Gimoka SpA nello stabilimento di via delle Industrie n 4°, ad Andalo Valtellino (Sondrio).

L’ocratossina A è una micotossina prodotta da numerose specie fungine appartenenti ai generi Penicillinum e Aspergillus, molto diffusi in natura. Le micotossine come l’OTA, si formano durante la crescita delle colture e di solito si sviluppano in seguito durante il deposito. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” raccomanda a chi ha acquistato le confezioni di caffè appartenenti al lotto indicato, di non consumare il prodotto ma di restituirlo al punto vendita d’acquisto per ottenere la sostituzione o il rimborso.

Condividi