Caldo: in Lombardia disagio da calore e ozono in aumento

Per tutto il fine settimana le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate
MeteoWeb

Per tutto il fine settimana in alcune province della Lombardia si registreranno valori di disagio da calore elevati: è quanto rileva il bollettino ‘Humidex’, emanato quotidianamente da Arpa Lombardia dal 1 giugno fino al 15 settembre. Sono cinque le province della regione (Milano, Monza e Brianza, Pavia, Lodi, Cremona), dove sabato 18 giugno il disagio da calore – risultante dalla media ponderata tra la temperatura dell’aria e l’umidità relativa – viene segnalato come forte. Domenica 19 giugno si aggiunge anche Mantova dove il disagio percepito passa da moderato a forte.

In aumento i valori dell’ozono che ieri, a Bergamo (Osio sotto), con 249 microgrammi/metrocubo, ha superato la soglia di allarme, mentre la soglia di informazione dei 180 g/m3 è stata superata per due giorni consecutivi nelle province di Pavia, Como, Monza e Brianza, Varese, e per un giorno nelle restanti province. L’unica sottosoglia risulta Sondrio.

Arpa riporta che per tutto il fine settimana le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate con temperature al di sopra della media del periodo, senza precipitazioni, salvo possibili locali temporali sulle Alpi orientali nel pomeriggio di domenica.

Condividi