L’estate anomala della Russia: arriva la neve. Il picco nel weekend | VIDEO

Nevica in diverse regioni della Russia e per il weekend è prevista un'intensificazione del fenomeno
MeteoWeb

Diverse zone della Russia stanno vivendo un inizio di estate anomala, con neve e freddo. E le previsioni meteo per il 3 e il 4 giugno promettono ulteriori precipitazioni nevose.

Il Dipartimento per le situazioni di emergenza di Almaty ha avvertito dell’imminente deterioramento del tempo in montagna. Il dipartimento ha fatto appello a turisti e amanti delle escursioni in montagna: è stato chiesto loro di astenersi dal camminare:

Il 2 giugno, sulle montagne di Almaty, le raffiche di vento raggiungeranno i 15-20 metri al secondo. Il 3 giugno sono previste forti piogge, negli altopiani – neve. Temporale, grandine, burrasca in alcuni punti. Vento da nord-ovest con transizione verso nord-est. Le raffiche di vento raggiungeranno i 23-28 metri al secondo.

Le previsioni del tempo per il 3 giugno nella regione di Tomsk sono state pubblicate dal Centro di idrometeorologia e monitoraggio ambientale. Secondo i meteorologi, sono previste precipitazioni leggere, a volte moderate sotto forma di pioggia, di notte con nevischio, con raffiche di vento fino a 15 km/h.

Nella medesima regione, la temperatura notturna andrà da 0°C a +5°С, in alcuni luoghi sono previste gelate con temperature da -1°C a -3°С.

Neve copiosa è prevista anche nel territorio di Yuzhno-Sakhalinsk domenica 5 giugno. Entro la fine della settimana lavorativa la temperatura dell’aria scenderà bruscamente a 0. Precipitazioni miste colpiranno anche i distretti di Makarovsky e Dolinsky. Secondo le previsioni, venerdì 3 giugno il tempo nel sud dell’isola inizierà a peggiorare. Nella maggior parte degli insediamenti è prevista pioggia per sabato notte, la temperatura durante il giorno scenderà in media di 3-4 gradi. Domenica possibile nevicate leggere. Sulla costa sud-occidentale dell’isola è previsto anche un raffreddamento, ma le precipitazioni saranno meno intense.

Secondo credenze popolari russe, se piove con un temporale il 3 giugno, l’autunno di quest’anno si rivelerà piovoso e ventoso.

L’inizio estate nevoso della Russia | VIDEO

Condividi