Farmaco diuretico e contro l’ipertensione ritirato per impurezza: l’avviso di AIFA

Il farmaco richiamato è indicato come terapia sostitutiva in pazienti adulti con ipertensione essenziale già adeguatamente controllata
MeteoWeb

L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha disposto il ritiro di un lotto di un farmaco diuretico. Si tratta, nello specifico, del lotto n°QN2020010-A del medicinale Quinaprila e Idroclorotiazide Aurobindo 20 mg/12,5 mg, venduto in compresse rivestite con film. Le confezioni contengono 14 compresse con scadenza 08/2023 AIC 040177204 della ditta Aurobindo Pharma Italia srl.

Il ritiro, come spiega Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato disposto a seguito di notifica da parte della ditta produttrice concernente presenza nuova impurezza nitrosamminica in confezione del medicinale, ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006. Quinapril + Idroclorotiazide Aurobindo è un farmaco a base di quinapril + idroclorotiazide, appartenente al gruppo terapeutico ACE inibitori + diuretici ed è indicato come terapia sostitutiva in pazienti adulti con ipertensione essenziale già adeguatamente controllata con quinapril e idroclorotiazide somministrati in concomitanza.

Condividi