In futuro la siccità record sarà sempre più frequente

In circa 30-50 anni, condizioni di siccità senza precedenti saranno più frequenti e consecutive in alcune regioni
MeteoWeb

In futuro le condizioni di siccità estrema diventeranno più frequenti, diventando, in alcuni casi, la normalità: è quanto emerso dal una nuova ricerca condotta dall’Istituto Nazionale per gli Studi Ambientali (NIES), in Giappone, e pubblicato su Nature Communications. Le conseguenze del riscaldamento previste mostrano significative disparità regionali nella loro intensità e nel ritmo della loro crescita nel tempo. In circa 30-50 anni, si prevede che condizioni di siccità senza precedenti saranno più frequenti e consecutive in alcune regioni anche con uno scenario di bassa concentrazione di gas serra.

Per quanto riguarda le precipitazioni e la temperatura, studi precedenti riportano i tempi in cui emerge l’impatto del cambiamento climatico. Tuttavia, nessuno studio ha stimato con successo i tempi in termini di siccità concentrandosi sullo scarico dei fiumi su scala globale,” ha spiegato Tokuta Yokohata, coautore e ricercatore del NIES. “Una valutazione temporale sulle future condizioni di siccità rispetto alle nostre esperienze storiche è essenziale per adottare strategie adeguate ai cambiamenti climatici, in particolare per gli adattamenti climatici, a lungo termine e nel tempo“.

Gli impatti previsti del riscaldamento mostrano significative disparità regionali nella loro intensità e nel ritmo della loro crescita nel tempo,” ha evidenziato l’autore principale Yusuke Satoh, professore associato di ricerca presso il Korea Advanced Institute of Science & Technology. “Entro la metà di questo secolo, gli aumenti della frequenza della siccità saranno statisticamente significativi nel 25% e nel 28% della Terra, in scenari di concentrazione rispettivamente bassa e alta di gas serra. Regioni specifiche mostreranno aumenti sostanziali di oltre il doppio della frequenza attuale. In entrambi gli scenari, i cosiddetti hotspot di aumento della siccità includono le regioni mediterranee, l’America meridionale e centrale, l’Australia, ecc. Alcune regioni mostreranno un aumento costante della frequenza della siccità“.

Condividi