La Germania annuncia misure d’emergenza dopo i tagli di gas russo: “useremo più carbone”

La Germania adotterà misure di emergenza per garantire la sua stabilità energetica di fronte ai recenti cali delle forniture di gas russo
MeteoWeb

La Germania adotterà misure di emergenza per garantire la fornitura di gas a fronte dei recenti tagli degli approvvigionamenti russi, in particolare con un maggiore utilizzo delle centrali a carbone: lo ha annunciato il governo tedesco. “Per ridurre il consumo di gas è necessario utilizzarne meno per generare elettricità. Le centrali elettriche a carbone dovranno essere utilizzate di più,” ha affermato il Ministero dell’Economia in una nota.

Si tratta della risposta agli annunci di questa settimana relativi a numerosi tagli alle forniture di gas da parte di Gazprom tramite Nord Stream, in un confronto tra Paesi occidentali e Russia, nel contesto della guerra in Ucraina. La decisione è un capovolgimento per la coalizione di governo tedesca, che aveva promesso di eliminare gradualmente il carbone entro il 2030. “È una scelta amara, ma è essenziale ridurre i consumi di gas,” ha affermato il Ministro dell’Economia ecologista Robert Habeck.

Condividi