Nella prima giornata di allerta per il caldo, con punte di +36°C registrate oggi, la Sardegna fa i conti anche con gli incendi. 35 ettari di pascolo sono andati in fumo nelle campagne di Bolotana, nel Nuorese, a causa di uno dei primi grossi incendi divampati nel 2022 sull’isola. Il rogo, scoppiato intorno alle 15 in località “Su Erzon”, è stato domato nel giro di un’ora da due elicotteri del Corpo Forestale decollati dalle basi di Fenosu e Alà dei Sardi. Sul posto ha operato anche il personale a terra del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.
Nelle stesse ore, un altro incendio è partito nei pressi del centro abitato di Silanus proprio vicino alla ferrovia, dove grazie alla tempestività degli interventi, non si sono verificati disagi nella percorrenza dei treni. Le fiamme sono state spente velocemente con l’intervento degli stessi due elicotteri, del personale a terra del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco. Sia a Bolotana che a Silanus le operazioni di spegnimento e bonifica sono state coordinate dalle pattuglie del Corpo forestale di Bolotana e Nuoro.
Per la giornata di domani, giovedì 2 giugno, oltre all’allerta per temperature elevate, la Protezione Civile regionale ha diramato anche un bollettino di previsione incendi di pericolosità media (codice giallo) nel Cagliaritano.