L’incendio di Contreras, in Arizona, ha raggiunto l’Osservatorio nazionale di Kitt Peak la mattina presto di venerdì 17 giugno 2022. “Stiamo lavorando con i vigili del fuoco del sito per valutare i danni e condivideremo i dettagli sulle strutture man mano che ne sapremo di più – fanno sapere dall’Osservatorio -. Rimaniamo in una situazione di incendio attivo con condizioni in rapido cambiamento“.
L’incendio di Contreras è iniziato sabato 11 giugno 2022 su una remota cresta dei monti Baboquivari, a nord del Baboquivari Peak, che si trova a sud del Kitt Peak National Observatory (KPNO), sulle terre della Tohono O’odham Nation. È stato innescato da un fulmine ed è stato esacerbato da un terreno accidentato di difficile accesso per i vigili del fuoco. Gli sforzi per ritardare le fiamme hanno avuto un successo limitato a causa del fumo pesante, dei venti forti e dei combustibili estremamente secchi.
Entro giovedì 16 giugno circa 11.500 acri stavano bruciando. Giovedì notte è stata presa la decisione di sgombrare una fila di alberi e cespugli sotto la cresta meridionale; che è stato per lo più completato prima di sera. Si è verificato anche lo sgombero delle singole cupole, delle infrastrutture critiche e dei serbatoi di propano infiammabile. Gli aerei ad alta capacità hanno lanciato ignifughi sulle principali aree dell’incendio. L’alimentazione al sito è stata interrotta venerdì mattina per motivi di sicurezza. La strada I386 per la vetta è chiusa.
Intorno alle 2:00 di venerdì mattina l’incendio, contrariamente alle aspettative dei vigili del fuoco, ha raggiunto la cresta sud-ovest dove si trovano il telescopio Hiltner da 2,4 metri, il telescopio McGraw-Hill da 1,3 metri, il Very Long Baseline Array Dish e il telescopio Uarizona da 12 metri. “A causa del perdurare della situazione, al momento non è possibile valutare se si siano verificati danni alle strutture. Provvederemo a segnalare eventuali danni il prima possibile“, si legge in una nota.
La temperatura nella regione di Tucson negli ultimi giorni ha raggiunto i 40 °C (105 °F). Le previsioni meteo per domani, sabato 18 giugno, saranno parzialmente nuvolose con possibili rovesci sparsi e temporali. “Il NOIRLab di NSF è profondamente grato ai vigili del fuoco che lavorano nel sito e per il supporto della comunità di Tohono O’odham in questo momento difficile. La sicurezza resta la nostra massima priorità“, conclude la nota stampa.