“Conto che al prossimo Consiglio dei ministri del 15 giugno potremo approvare un decreto per l’abolizione dell’obbligo di mascherina per gli studenti che sosteranno gli esami di maturità. Un’indicazione chiara sulla questione deve essere data dal governo“. Lo afferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. “Gli esami di maturità devono svolgersi senza mascherina. È una questione di coerenza e di responsabilità. Questo obbligo non ha più ragioni di permanere. Non ragioni scientifiche, almeno“, sottolinea Costa in un’intervista al Corriere della Sera.
Zingaretti: “il governo permetta maturità senza mascherine”
“Chiedo al governo di provvedere e di permettere gli esami senza mascherine. Non è neanche tanto corretto dire che debbano farlo i dirigenti scolastici. Penso che per la maturità si possano garantire forme di sicurezza dentro le aule ma senza chiedere agli studenti di mettere le mascherine anche perché sarebbe non in sintonia con tutto quello che avviene nei 365 giorni dell’anno e nelle mille occasioni che abbiamo di vivere. Chiedere di mettere le mascherine proprio nel momento in cui c’è lo stress dell’esame secondo me è proprio una cattiveria“. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, a margine del Roma Pride.
Bassetti: “sulle mascherine alla maturità stiamo rasentando il ridicolo”
Sulle mascherine all’esame di maturità “stiamo continuando a sbagliare. Sì per la prova scritta e no per gli orali? Semmai dovrebbe essere il contrario: agli orali, proprio perché una persona parla, ci dovrebbe essere più rischio potenziale per gli altri. Stiamo rasentando il ridicolo” Così all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova “Ripeto ancora una volta che bisognerebbe uscire da questa logica dell’obbligo – ribadisce l’infettivologo – e dare una forte raccomandazione all’utilizzo delle mascherine, dicendo come si devono usare e chi è meglio che le usi. Basta con questa filosofia dell’obbligo che, credo, ha anche stufato. Dobbiamo arrivare a una maggiore compartecipazione e partecipazione della gente a queste misure“.