Da inizio settimana “una vasta circolazione depressionaria sull’Europa centro-orientale favorirà flussi un po’ più freschi in quota con un aumento dell’instabilità, in particolare sui rilievi“: queste le previsioni meteo contenute nel consueto bollettino di Arpa Lombardia.
Domani in mattinata poco nuvoloso con qualche addensamento maggiore su zone settentrionali, nel pomeriggio irregolarmente aumento della nuvolosità, in particolare sui rilievi, in serata ampie schiarite.
Precipitazioni: dal primo mattino fino alla sera possibilità di locali rovesci o temporali sui rilievi settentrionali, nel pomeriggio fenomeni in possibile estensione all’alta pianura; precipitazioni meno probabili altrove.
Temperature: minime in rialzo, massime in rialzo in pianura, in leggero calo in montagna. In pianura minime attorno a 18°C, massime attorno a 34°C.
Zero termico: intorno a 3800 metri.
Venti: in pianura in mattinata deboli prevalentemente orientali, nel pomeriggio a tratti moderati o localmente forti da nord o da est; in montagna da nord fino a localmente forti, in particolare in quota su zone settentrionali.