Meteo Lombardia: instabilità in aumento, nel weekend rimonta dell’anticiclone

Attesi nella notte rovesci e temporali, localmente forti
MeteoWeb

Un ampio fronte freddo, inserito in una saccatura estesa dall’Inghilterra alla Francia, si muove gradualmente verso est, interessando marginalmente anche le Alpi tra giovedì sera e venerdì mattina. In questa fase è atteso un aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, localmente intensi. Sabato e domenica rimonta l’anticiclone con tempo stabile e ben soleggiato; temperature in aumento con valori diffusamente al di sopra dei 33-34°C in pianura nel fine settimana“: queste le previsioni meteo contenute nel bollettino diffuso da Arpa Lombardia.

Domani ad inizio giornata nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi, Prealpi settori nord-occidentali, nubi sparse in pianura ed Appennino, ma con progressiva diminuzione della copertura nel corso della giornata.
Precipitazioni: dalla notte rovesci e temporali, localmente forti, su Alpi e Prealpi dai settori occidentali in progressivo spostamento verso Est fino al pomeriggio; dalla serata esaurimento dei fenomeni.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime tra 19 e 22°C, massime tra 30 e 32°C.
Zero termico: in calo fino a 3900 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile con rinforzi settentrionali al mattino sui settori occidentali, in montagna moderati sudoccidentali.

Condividi