Meteo Lombardia: tempo soleggiato, afa in pianura e qualche piovasco pomeridiano sui rilievi

Condizioni di afa in pianura e nelle valli fino a domani

MeteoWeb

Fino a lunedì la Lombardia si trova in un regime di correnti sudoccidentali calde e relativamente stabili associate al ramo ascendente di un anticiclone sub-tropicale: tempo prevalentemente soleggiato, venti deboli, qualche piovasco pomeridiano sui rilievi. Condizioni di afa in pianura e nelle valli. Martedì è probabile il transito di un nucleo più instabile nel flusso sudoccidentale: sono quindi possibili temporali sparsi in veloce transito sulla regione con un temporaneo rinforzo del vento in pianura e sui rilievi, e una lieve flessione delle temperature anche per mercoledì“: queste le previsioni meteo contenute nel consueto bollettino di Arpa Lombardia.

Domani sereno o poco nuvoloso per nubi a ciclo diurno, più marcato sui rilievi. Maggiori annuvolamenti sul nordovest in tarda serata.
Precipitazioni: isolati piovaschi sui rilievi dalla tarda mattinata; in serata possibili temporali sui rilievi di nordovest.
Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 33°C.
Zero termico: attorno a 4300 metri.
Venti: in pianura da deboli a temporaneamente moderati da est; in quota moderati meridionali con rinforzi sulle cime già in serata, altrove a regime di brezza.
Altri fenomeni: condizioni di afa in pianura