“Le condizioni meteorologiche sulla Lombardia sono ancora influenzate da un promontorio di origine nord africana, che mantiene temperature al di sopra della media del periodo. Da martedì correnti più fresche e instabili inizieranno a lambire la regione, favorendo un aumento dell’instabilità sui rilievi alpini e prealpini con temporali a carattere sparso, localmente anche di forte intensità. Asciutto altrove, salvo occasionali fenomeni sull’alta pianura tra martedì e mercoledì“: queste le previsioni meteo contenute nel consueto bollettino di Arpa Lombardia.
Domani irregolarmente nuvoloso sulle Alpi; in pianura inizialmente poco nuvoloso, dal pomeriggio transito di nubi a quote medio-alte, a tratti anche spesse.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata e fino a sera, temporali e rovesci sparsi su Alpi e Prealpi; molto bassa la probabilità di precipitazioni in pianura, anche se non è da escludere qualche locale sconfinamento delle precipitazioni verso le pedemontane e l’alta pianura in serata.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in lieve diminuzione ad ovest. In pianura, minime tra 20 e 24°C, massime tra 33 e 36°C.
Zero termico: stazionario o in lieve calo, tra 4000 e 4300 m circa.
Venti: deboli da sud/sud-ovest, moderati in montagna e sull’Appennino.
Altri fenomeni: sui settori di pianura sud-orientali disagio da calore da moderato a forte.