Meteo Veneto: breve tregua dal caldo fino a martedì

Domani cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso
MeteoWeb

L’Alta Pressione Subtropicale Africana è in estensione verso le nostre latitudini, le caratteristiche meteorologiche salienti sono le temperature sopra la media e l’afa in pianura e nelle valli. Ma una depressione in avvicinamento da nord-ovest porterà piogge specie domenica verso sera e martedì, con ricambio d’aria che farà diminuire le temperature. Tra mercoledì e giovedì la circolazione tenderà a tornare anticiclonica, temperature in aumento“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi alternanza di nuvole e rasserenamenti. Col passar delle ore a partire dai monti crescente probabilità di piogge che entro fine giornata avranno interessato in modo esteso le Dolomiti, diffuso le Prealpi, da sparso a locale la pianura andando da nord a sud; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, possibili alcuni temporali intensi. Le temperature rispetto a sabato e alla media prima delle piogge saranno più alte e poi più basse, anche di molto, con minime a tarda sera.

Domani cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, in montagna nella seconda metà di giornata a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso più probabilmente verso sera e sulle Dolomiti.
Precipitazioni: In montagna verso sera probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) sulle Prealpi per piogge locali e medio-alta (50-75%) sulle Dolomiti per piogge sparse; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Per il resto assenti.
Temperature: In calo anche sensibile rispetto a domenica, sopra la media in modo leggero/moderato.
Venti: Deboli/moderati; sui monti da ovest, sulla costa e in prossimità dei rilievi a regime di brezza, altrove con direzione variabile.
Mare: Da poco mosso a calmo col passar delle ore.

Martedì 7 sulla pianura alternanza di nuvole e rassenamenti, sui monti in prevalenza nuvoloso.
Precipitazioni: Probabilità medio-alta (50-75%) per piogge che si verificheranno in vari momenti e che entro fine giornata avranno interessato tutte le zone anche a più riprese, si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: In calo, eccetto alcuni aumenti di notte sulla pianura, con minime a tarda sera e differenze anche sensibili rispetto a lunedì.
Venti: Deboli/moderati con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.

Mercoledì 8 in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso e a tratti nuvoloso con alcune piogge più probabilmente fino al primo mattino e verso sera, temperature in calo di notte e in aumento di giorno.

Giovedì 9 in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso con alcune piogge più probabilmente in prossimità dei rilievi, temperature in aumento.

Condividi