Meteo Veneto: nel weekend caldo afoso in pianura e nelle valli

Circolazione anticiclonica fino a domenica mattina
MeteoWeb

L’Alta Pressione Subtropicale Africana è in estensione verso le nostre latitudini ma la circolazione sarà completamente anticiclonica solo da sabato e fino a domenica mattina, quando sarà maggiore la sensazione di caldo afoso sulla pianura e nelle valli; nel frattempo venerdì attese piogge più probabilmente su rilievi e zone limitrofe. Domenica tra il pomeriggio e la sera un fronte freddo associato a una depressione in avvicinamento da nord-ovest porterà varie piogge e un calo delle temperature a partire dai monti e che proseguirà lunedì, martedì altre piogge per il transito da nord-ovest di un altro fronte freddo“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi pomeriggio nuvoloso, sulla pianura piogge da locali a sparse andando da sud a nord, in montagna piogge diffuse sulle Prealpi e estese sulle Dolomiti; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, sui monti possibile qualche temporale intenso. Di sera non si verificheranno precipitazioni e nuvolosità in diminuzione fino a cielo anche sereno. Le temperature rispetto a giovedì e alla media avranno andamento irregolare con differenze anche sensibili.

Domani cielo sereno o poco nuvoloso fino al mattino, nella seconda metà di giornata in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso e sulle Dolomiti a tratti nuvoloso verso sera.
Precipitazioni: Sulle Dolomiti probabilità bassa (5-25%) per locali piovaschi/rovesci/temporali verso sera, per il resto assenti.
Temperature: In calo leggero/moderato di notte in aumento anche sensibile di giorno rispetto a venerdì; valori sopra la media, anche di molto nelle ore diurne.
Venti: Deboli/moderati; in alta montagna da ovest, in prossimità dei rilievi e sulla costa a regime di brezza, altrove con direzione variabile.
Mare: Da calmo a poco mosso col passar delle ore.

Domenica 5 fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, tra il pomeriggio e la sera nuvolosità in aumento fino a cielo anche nuvoloso su rilievi e zone limitrofe e poi successivi rasserenamenti.
Precipitazioni: Assenti nella prima metà di giornata. Dal pomeriggio sui monti probabilità medio-alta (50-75%) per piogge diffuse, verso sera sulla pianura andando da nord a sud probabilità da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%) per piogge da sparse a locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: Più alte prima dell’aumento della nuvolosità e dell’arrivo delle piogge, poi in calo; differenze anche sensibili rispetto a sabato.
Venti: In prevalenza deboli/moderati, a tratti rinforzi durante i temporali; in alta montagna da sud-est, sulla costa e in prossimità dei rilievi a regime di brezza fino al pomeriggio, per il resto con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.

Lunedì 6 in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti dal pomeriggio nuvolosità in aumento e poi piogge più probabili sulle Dolomiti. Temperature in calo.

Martedì 7 in arrivo varie nuvole e poi piogge specie sui monti, temperature con andamento irregolare di notte e in calo di giorno.

Condividi