Meteo Veneto: martedì picco dell’afa sulla pianura e nelle valli

Domani cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso

MeteoWeb

Da domenica l’Anticiclone Subtropicale Africano tornerà a riportarsi verso le nostre latitudini, raggiungendo la massima estensione nel corso di lunedì. Di conseguenza temperature e umidità in graduale aumento, martedì atteso il picco dell’afa sulla pianura e nelle valli ma anche un aumento della probabilità di piogge su rilievi e zone limitrofe“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo in prevalenza poco nuvoloso, sui monti di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche piovasco/rovescio/temporale. Le temperature sulla pianura saranno in calo, nelle valli con andamento irregolare e in alta montagna in aumento con differenze leggere/moderate rispetto a venerdì; valori sopra la media in modo leggero/moderato.

Domani cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso.
Precipitazioni: Sui monti di pomeriggio probabilità bassa (5-25%) per locali piovaschi/rovesci/temporali, per il resto assenti.
Temperature: In aumento leggero/moderato rispetto a sabato eccetto stazionarietà dei valori notturni sui monti, sopra la media anche di molto.
Venti: Deboli/moderati; in alta montagna da sud-ovest, sulla costa e in prossimità dei rilievi a regime di brezza, altrove con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.

Lunedì 27 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso.
Precipitazioni: Sui monti di pomeriggio probabilità bassa (5-25%) per locali piovaschi/rovesci/temporali, per il resto assenti.
Temperature: In aumento anche sensibile rispetto a domenica.
Venti: In alta montagna moderati/tesi da sud-ovest. Per il resto deboli/moderati, sulla costa e in prossimità dei rilievi a regime di brezza mentre altrove con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.

Martedì 28 nuvolosità in aumento. Tra il pomeriggio e la sera varie piogge sui monti e qualche pioggia anche in pianura più probabilmente su pedemontana e zone limitrofe. Temperature in aumento prima delle piogge, poi in calo.

Mercoledì 29 sulla pianura non si verificheranno precipitazioni e cielo sereno o poco nuvoloso. Sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti con qualche pioggia di pomeriggio. Temperature con andamento irregolare.