Meteo Veneto: oggi instabilità soprattutto in montagna, localmente anche in pianura

Da domani stabilità e temperature superiori alla media del periodo

MeteoWeb

Mercoledì l’infiltrazione di una piccola ondulazione in quota porterà tratti di instabilità soprattutto in montagna, ma localmente anche in pianura. In seguito il promontorio anticiclonico in espansione dall’Africa settentrionale sull’Europa centro-occidentale si affermerà in maniera sempre più decisa anche sul Veneto, portando tempo stabile, con temperature superiori alla media del periodo“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso; nel corso del pomeriggio annuvolamenti irregolari soprattutto sulle zone montane, pedemontane e sulla pianura occidentale. Probabili rovesci sparsi e locali temporali in montagna, possibili locali fenomeni anche altrove dal pomeriggio/sera specie su pedemontana e pianura occidentale e meridionale; non esclusi locali fenomeni intensi. Temperature massime stazionarie o in contenuto aumento con valori superiori alla media del periodo. Venti in quota moderati da nord-ovest, altrove variabili, a regime di brezza nelle valli e lungo la costa; possibili rinforzi in occasione di temporali.

Domani cielo sereno o poco nuvoloso, con annuvolamenti irregolari sulle zone montane e pedemontane a partire dalle ore centrali.
Precipitazioni: In prevalenza assenti; sulle zone montane probabilità medio-bassa (25-50%) di locali rovesci o temporali nelle ore pomeridiane.
Temperature: Minime pressoché stazionarie, massime in ulteriore aumento.
Venti: In quota da nord-ovest, deboli/moderati; altrove deboli variabili, salvo brezze lungo la costa, nelle valli e sulla fascia pedemontana.
Mare: Calmo o poco mosso nella seconda metà della giornata.

Venerdì 17 cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di velature.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in aumento, massime stazionarie o in ulteriore rialzo, soprattutto sulle zone montane.
Venti: In quota settentrionali, moderati a tratti anche tesi alle quote più alte; altrove variabili con brezze lungo la costa, sulla fascia pedemontana e nelle valli.
Mare: Calmo o poco mosso al pomeriggio.

Sabato 18 tempo stabile con cielo sereno, poco nuvoloso nelle ore pomeridiane sui rilievi per qualche cumulo. Temperature senza notevoli variazioni o in locale ulteriore lieve aumento nei valori minimi e le massime in quota.

Domenica 19 cielo in prevalenza sereno. Temperature stazionarie o in locale variazione.