“Venerdì il Veneto sarà lambito da una perturbazione con nucleo tra la Francia e la Gran Bretagna; attese piogge più probabilmente su rilievi e zone limitrofe, ed un successivo generale cambio d’aria che farà scendere le temperature anche sabato. Da domenica l’Anticiclone Subtropicale Africano tornerà ad estendersi verso le nostre latitudini e di conseguenza le temperature torneranno a risalire, con afa in graduale aumento sulla pianura e nelle valli“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi alternanza di nuvole e rasserenamenti con crescente probabilità di piovaschi/rovesci/temporali andando dal Rodigino alle zone pedemontane e montane. Venti moderati da sud-ovest, a tratti rinforzi con direzione variabile durante i temporali. Temperature in calo anche sensibile rispetto a giovedì con varie minime a tarda sera; rispetto alla media prima dei temporali saranno più alte e poi in calo fino a divenire anche più basse, pure di molto.
Domani cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso più probabilmente su rilievi e zone limitrofe.
Precipitazioni: Sui monti, sulla Pedemontana Trevigiana e sulle zone ad essa limitrofe di pomeriggio probabilità bassa (5-25%) per locali piovaschi/rovesci/temporali, per il resto assenti.
Temperature: Rispetto a venerdì saranno più basse, eccetto aumenti pomeridiani sui monti, e rispetto alla media più alte in modo leggero/moderato.
Venti: Deboli/moderati; in alta montagna di sud-ovest, sulla costa e in prossimità dei rilievi a regime di brezza, altrove con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.
Domenica 26 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso sui monti
Precipitazioni: Sui monti di pomeriggio probabilità bassa (5-25%) per locali piovaschi/rovesci/temporali, per il resto assenti.
Temperature: In aumento leggero/moderato rispetto a sabato.
Venti: Deboli/moderati; in alta montagna di sud-ovest, sulla costa e in prossimità dei rilievi a regime di brezza, altrove con direzione variabile.
Mare: Poco mosso.
Lunedì 27 in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche pioggia, temperature in aumento.
Martedì 28 nuvolosità in aumento, tra il pomeriggio e la sera qualche pioggia più probabilmente su rilivi e zone limitrofe, temperature in aumento.